Icona di ricerca download.it
Advertisement

Daw tra i più famosi e conosciuti del mondo per la produzione e il mastering musicale

Daw tra i più famosi e conosciuti del mondo per la produzione e il mastering musicale

Voto (1.144 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: Image-Line

Versione: 20.0.3.532

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(1.144 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

Image-Line

20.0.3.532

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Grande quantità di filtri ed effetti
  • Possibilità di gestire simultaneamente tracce audio e video
  • Compatibilità con qualsiasi controller MIDI e strumento digitale con l'apposita interfaccia
  • Plug-in professionali compresi in alcune versioni specifiche
  • Lista di brani da personalizzare e preparare per gli usi frequenti

Contro

  • Manca una versione gratuita a disponibilità fissa
  • Nessuna traduzione in lingua italiana

Ben noto negli ambienti professionali dell'editing audio, il software FL Studio è una workstation digitale ad alte prestazioni, popolare per la sua grande compatibilità hardware e l'enorme qualità delle caratteristiche tecniche.

Quando i programmatori europei della Image-Line Software svilupparono un software proprietario per la gestione delle tracce audio (in passato conosciuto con un nome differente), non immaginavano che a distanza di qualche decina d'anni quello stesso programma sarebbe stato uno dei più diffusi su scala mondiale, per gli utilizzi domestici così come per le produzioni professionali. È proprio l'utilizzo a qualsiasi livello il primo indizio su quanto FL Studio sia versatile ed elastico, grazie a un processo di ottimizzazione che non teme alcun rivale nel settore. Attualmente la versione per i sistemi operativi Windows è la 11.1, che ha introdotto - come ogni allestimento precedente - numerose novità minori e qualche miglioria generale per l'utente medio.

Il ruolo di base di FL Studio è quello di fungere da sequencer, ovvero un apparecchio non necessariamente fisico che permette di interfacciare più dispositivi audio elettronici fra loro. Questo non significa che tutte le altre caratteristiche siano state trascurate: con il programma è possibile infatti editare a piacimento le tracce anche in tempo reale, inserire campioni e sfruttarli per delle sovrapposizioni, addirittura gestire tutti i parametri chiave di un'esibizione live, che tramite le funzionalità di FL Studio può essere programmata e memorizzata dall'inizio alla fine senza intoppi. A tutto ciò si aggiungono le più comuni funzioni di registrazione istantanea, valorizzate dai numerosi tipi di metronomo, senza considerare le basi già disponibili sopra cui suonare per avere dei riferimenti ritmici di supporto. L'interfaccia è progettata inoltre per gestire simultaneamente audio e video, per le produzioni miste.

Uno dei pilastri intorno a cui FL Studio è stato programmato è la compatibilità con gli strumenti di controllo esterni: se non si dispone dello spazio o dell'attrezzatura per registrare strumenti musicali acustici, è possibile collegare al PC (preferibilmente tramite una scheda audio esterna, ma questo non è necessario se si può contare su un normale ingresso USB) dei controller MIDI, siano questi professionali o destinati all'uso hobbystico. Tramite un'interfaccia per chitarra e basso, inoltre, FL Studio può accompagnare gli strumenti a corda con numerosi effetti interni, tra cui le più comuni distorsioni, diverse varianti di tremolo e flanger, l'eco e tanto altro. Anche le tracce vocali possono essere trattate allo stesso modo, con molta più facilità vista la necessità di un solo microfono per l'incisione.

Oltre a una versione di prova gratuita, da scaricare quando disponibile, FL Studio viene venduto come parte di alcuni pacchetti: uno di base (il più economico) con il solo programma, uno riservato alle produzioni professionali con licenza, l'ultimo in versione completa con tutti i plug-in messi a punto dai programmatori del software e da collaboratori esterni. Attenzione alle prestazioni del PC: pur non necessitando obbligatoriamente di una scheda audio esterna e di una connessione Internet, FL Studio potrebbe mettere in difficoltà i processori più datati, per via dell'enorme quantità di informazioni da processare simultaneamente in tempo reale. Questo può dipendere in particolare dal modo in cui si fa uso del programma, quindi ogni utente dovrebbe svolgere dei test preliminari.

Pro

  • Grande quantità di filtri ed effetti
  • Possibilità di gestire simultaneamente tracce audio e video
  • Compatibilità con qualsiasi controller MIDI e strumento digitale con l'apposita interfaccia
  • Plug-in professionali compresi in alcune versioni specifiche
  • Lista di brani da personalizzare e preparare per gli usi frequenti

Contro

  • Manca una versione gratuita a disponibilità fissa
  • Nessuna traduzione in lingua italiana

Pro

  • Supporto Multi-touch
  • Playlist di 199 brani
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Manuale solo in inglese

FL Studio è un software di produzione musicale, o workstation audio digitale (DAW) che dir si voglia, sviluppato dalla compagnia belga Image-Line Software.

Lanciato nel 1998 (in passato era meglio noto come Fruit Loops) il programma è giunto ora alla sua undicesima versione, delineandosi come uno strumento unico e completo che permette di comporre musica, organizzarla, registrarla e procedere, infine, alle operazioni di mixing e mastering. FL Studio si configura principalmente come sequencer ma sono molteplici le possibilità di intervento grazie alle funzioni implementate in oltre tre lustri di dura ricerca del suono: dall'editing audio alla manipolazione dei pattern, dalle performance live (per cui è possibile usufruire della visualizzazione di effetti video) all'automatizzazione di più interfacce e dei parametri di ogni plug-in.

Con FL Studio, inoltre, sarà possibile registrare musica attraverso l'utilizzo di tastiere, drum pad e controller MIDI, servendosi di sintetizzatori e plug-in VST (Virtual Studio Technology) a 32 o 64 bit. Il programma può essere "ospitato" in altre DAW mediante l'opzione Rewire o come VST.

Fra le caratteristiche principali di FL Studio troviamo il supporto multi-touch, una playlist di 199 brani per aggiungere campioni o creare i propri pattern, un mixer ed un'intuitiva mappatura dei controlli.

Fra i nuovi plug-in sono degni di nota il BassDrum, un potente sintetizzatore di percussioni; la GMS (ovvero, Groove Machine Synth), un canale di sintetizzazione multi-timbrico; l'Effector, un pacchetto che comprende 12 effetti orientati verso le performance live fra cui spiccano distorsione, flanger, phaser, delay, riverbero e modulatore ring; il Patcher che, introdotto con la versione precedente di FL Studio, ne ha guadagnati due e altri ancora sono stati promessi dalla casa madra; effetti di voce; il VFX Key Mapper e il VFX Color Mapper, infine, che permettono di visualizzare e controllare i canali MIDI.

FL Studio può essere acquistato in tre varianti: la Fruity Edition, dedicata ai neofiti; la Producer Edition, per i più esperti; la Signature Bundle, dove, accanto alla versione completa del programma, trovano spazio ben sei plug-in. In ogni caso, FL Studio rappresenta un'ottima scelta per quanti siano alla ricerca della DAW definitiva e, a suo vantaggio, gioca il costo del software che è tutto sommato abbastanza contenuto, a maggior veduta se confrontato con i principali competitor presenti sul mercato.

Pro

  • Supporto Multi-touch
  • Playlist di 199 brani
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Manuale solo in inglese